In materia di educazione finanziaria, l’Italia si colloca al di sotto della media degli altri Paesi, precisamente al 63° posto dietro a Zimbabwe e Togo (Standard and Poor’s/Banca Mondiale). E’ proprio l’OCSE a lanciare l’allarme: solo l’istruzione può garantire di uscire da questo gap che il nostro Paese ha rispetto agli altri Stati. Per questo motivo negli ultimi mesi sentiamo sempre più parlare di educazione finanziaria, sia da parte delle istituzioni che delle Università, come pure dai media e dalle Associazioni di categoria. In una società sempre connessa, nell’era dell’evoluzione digitale, è necessario trovare mezzi e linguaggi per parlare a tutti, anche di materie complesse. La giornalista Janet De Nardis, con un team di giovani professionisti, ha realizzato una campagna per comunicare i punti chiave di 5 argomenti tipici della finanza: fondi pensione, assicurazioni, tasse, investimenti sostenibili (ESG), investimenti e speculazioni.
Un investimento in conoscenza paga sempre il massimo interesse
I testi di "Obiettivo Economia" sono stati elaborati da Janet De Nardis e dal comico e autore Marco Passiglia. Grazie alla supervisione scientifica di Mario La Torre ( Università La Sapienza ) e di Marco Spallone ( Università Chieti Pescara LUISS Guido Carli), sono stati realizzati 5 video sui cinque argomenti richiamati.
Il linguaggio usato nei video è dinamico e giovane, alla portata di tutti, proprio per riuscire ad avvicinare ogni tipologia di pubblico a tematiche importanti che fanno parte della nostra vita, ma che, spesso, non vengono adeguatamente comprese. I video non sono uno strumento risolutivo per ogni tema ma sono piuttosto video emozionali di educazione finanziaria: vogliono essere il volano attraverso il quale comprendere l'importanza di alcuni temi e la necessità di approfondirli per non rischiare di sperimentare, sulla propria pelle, le conseguenze negative di scelte economiche inconsapevoli.
Non v'è altro modo di spingere all'economia che rendere accessibili e appetibili dalle masse i piaceri intellettuali. È questione quindi di educazione, di civiltà, epperò - una volta di più - di rinnovamento economico.
I fondi pensione, per esempio, sembra rappresentino un tema alieno a molti, mentre dovrebbero interessare tutti. Il video affida ad un bambino la spiegazione e l’importanza di aderire ad un fondo pensione. La testimonianza di nuove forme di lessico familiare in cui il dialogo tra padre e figlio fa crescere la curiosità del ragazzo e la consapevolezza dell’adulto.
I piani di investimento, possono essere strumenti utili per garantire una maggiore stabilità economica al nostro futuro. E' fondamentale sognare grandi e piccoli progetti, ma tutto è più complicato senza progettualità o senza conoscere rischi e limiti delle nostre azioni e dell’impiego dei nostri risparmi. Nel video, due amici si ritrovano genitori e si raccontano due esperienze di scelte finanziarie opposte.
Le tasse sono un tema tanto difficile da affrontare, quanto necessario; il video vuole ricordare a tutti i cittadini che il senso stesso di civiltà si cela dietro la consapevolezza che è necessario contribuire, con il frutto del proprio lavoro, al benessere collettivo. Ancora più importante è mostrare che l'esempio che diamo ai nostri figli costituisce le fondamenta per il "vivere con dignità" il domani.
Gli investimenti sostenibili, detti anche ESG ( Enviromental, Social and Governance), sono necessari per cogliere le sfide sulla sostenibilità globale, come quella dei cambiamenti climatici e demografici, che se non gestiti possono produrre impatti ambientali e disuguaglianze sociali negative ed irreversibili. Per questo motivo, un numero sempre più crescente di investitori è attento al rispetto dei principi ambientali, sociali e di governance da parte delle società in cui dirottano il proprio risparmio. Il video ammonisce chi, in questa rincorsa alla sostenibilità, non ne coglie l'importanza e pensa di rifugiarsi in un dannoso greenwashing magari utilizzando sofisticate applicazioni e viziose tecnologie.
Le assicurazioni, sono uno strumento finanziario a protezione della nostra vita quotidiana e di quella dei nostri cari. Anche in questo caso, il video, con ironia, racconta l'importanza di non giocare a dadi con il destino; piuttosto, di sfidare la vita con audacia ma, ove possibile, tutelati e protetti dai rischi che possiamo gestire grazie alla finanza.